Impostare la connessione WI-FI su Windows XP

Prerequisiti

Per impostare il collegamento WI-FI e navigare all'interno della rete di ateneo con il proprio computer è necessario avere installati i seguenti sistemi operativi di fabbricazione Microsoft:

  • Windows XP con installato almeno il Service Pack 1
  • Windows 2000 con installato il Service Pack 4

Prima di procedere verificare che siano stati fatti tutti i dovuti aggiornamenti andando direttamente sul sito della Microsoft al seguente indirizzo:

http://www.update.microsoft.com/windowsupdate/v6/default.aspx?ln=it

Installare il software

Una volta eseguiti gli eventuali aggiornamenti cliccare con il pulsante sinistro sul collegamento sottostante:

SecureW2

N.B. è possibile ottenere lo stesso file di installazione andando sul sito:

http://www.securew2.com/products/

Una volta cliccato comparirà una finestra come da Figura 1, lasciare la voce English e cliccare sul pulsante OK.


Figura 1

Comparirà una seconda finestra come da Figura 2, in questo caso è sufficiente cliccare sul pulsante con la dicitura Next


Figura 2

In questa terza finestra è sufficiente cliccare sul pulsante I Agree come da Figura 3


Figura 3

Nella finestra successiva, la quarta, lasciare tutto come appare e limitarsi a cliccare sul pulsante Install come da Figura 4.


Figura 4

Dopo un brevissimo processo di installazione, comparirà una ulteriore finestra nella quale è possibile scegliere due opzioni, come da Figura 5. Lasciare la scelta automatica alla voce Reboot e cliccare sul pulsante Finish.


Figura 5

A questo punto, poichè abbiamo detto al programma di riavviare il nostro computer, attendere che questo si spenga e si riavii.

Configurare la rete

Una volta ritornati alla vostra utenza è necessario seguire alcuni passaggi ulteriori che saranno esposti di seguito dettagliatamente e con il supporto di immagini di esempio.

Per prima cosa occorre cliccare con il pulsante sinistro del mouse sul pulsante Start, poi scegliere nel menu che comparirà, la voce Impostazioni sempre con il pulsante sinistro, comparirà a destra del menu una ulteriore menu che avrà fra le sue voci la dicitura Connessioni di rete, così come in Figura 6.


Figura 6

Una volta cliccato sulla voce Connessioni di rete apparirà una finestra con lo stesso titolo dove saranno visualizzate tutte le connessioni presenti sul vostro computer.

Andate su Connessione rete senza fili e cliccare sul pulsante Proprietà come in Figura 7.


Figura 7

Comparirà una seconda finestra dal titolo Proprietà - Connessione rete senza fili, cliccare quindi sulla seconda voce dal titolo Reti senza fili dove fra le voci della lista Reti preferite comparirà la voce CAMPUS-UNIROMA2 come da Figura 8.


Figura 8

Selezionare con il pulsante sinistro del mouse la voce CAMPUS-UNIROMA2 e cliccare sul pulsante Proprietà. Nella nuova finestra Proprietà selezionare le voci WPA nella casella Autenticazione di rete e AES in Crittografia dati come da Figura 9.


Figura 9

Cliccare sulla voce Autenticazione e selezionare la dicitura SecureW2 TTLS nella casella dal nome Tipo EAP come in Figura 10.


Figura 10

Fatto ciò comparirà una ulteriore finestra dall'aspetto come da Figura 11 dal titolo SecureW2 Profile. Lasciare la voce Default nella casella dal titolo Profile e cliccare sul pulsante Configure.


Figura 11

Compariranno 4 voci, nella prima deselezionare l'opzione Use anonymous outer identity' come da Figura 12.


Figura 12

Nella seconda voce dal titolo Certificates deselezionare la voce Verify server certificate come da Figura 13.


Figura 13

Nella terza voce dal titolo Authentication scegliere PAP come da Figura 14.


Figura 14

Nell'ultima voce scegliere dal titolo User account scegliere Prompt user authentication come da Figura 15.


Figura 15

Fatto ciò, come da Figura 16 comparirà la schermata che vi chiederà il nome utente, la password, di cui soltanto voi siete in possesso e che, se digitati correttamente, consentiranno l'accesso nella rete WI-FI d'Ateneo. Per quanto riguarda il dominio non è necessario digitare nessuna indicazione.


Figura 16

Quando il vostro portatile troverà le reti WI-FI d'Ateneo, sarà sufficiente selezionare la rete Uniroma2-dot1x in Figura 17 e cliccare sul pulsante Connetti.


Figura 17
Home PageTorna al Menu WI-FI