Power Apps

All’interno del pacchetto Office365 è possibile trovare Power Apps, utilizzabile dalla versione online di Office 365; questa permette di gestire dati attraverso la creazione di un’applicazione creata da voi stessi o qualcun altro. Le applicazioni possono essere create utilizzando elenchi di Share Point e dati Outlook, One Drive e Office 365. Si possono creare tantissimi tipi di applicazioni, senza essere esperti di programmazione, con Power App non è infatti necessario saper scrivere codici per creare delle applicazioni. L’applicazione creata sarà poi utilizzabile sia da Share Point che dal Web o dispositivi mobili.

E’ possibile, come primo approccio, creare un’applicazione da quelle automaticamente generate, in soli cinque minuti! Ci si può lasciar ispirare da modelli predefiniti o anche crearle da zero.

  1. Dopo aver aperto Power Apps, fare click su “Nuova App”

powerapp

 

2. Si può a questo punto selezionare la fonte per realizzare l’app tra Share Point, Dynamics 365, One Drive o Salesforce oppure creare un’app vuota o da un modello predefinito.

poweapp3

 Nell’esempio proveremo a creare un’app da un’area di disegno vuota e con Layout del telefono

3. Con i vari pulsanti è possibile personalizzare l’applicazione, selezionando un layout specifico e inserendo caselle di testo e grafici.

powerapp5

4. Una volta ultimata l’applicazione, selezionando la voce “File”, sarà possibile scegliere il nome dell’applicazione, l’anteprima e la descrizione.

powerapp6

5. A questo punto sarà possibile salvare l’applicazione dalla voce “Salva”. Comparirà una schermata dalla quale sarà possibile selezionare il metodo di salvataggio: attraverso cloud o sul computer.

powerapp7

6. Accedendo nuovamente a Power App, sarà possibile visualizzare l’app appena creata alla voce “App” sulla barra laterale.

powerapp8

Per altre informazioni su PowerApps, vedere //powerapps.microsoft.com/tutorials/getting-started/. Può anche risultare utile il post del blog del team PowerApps che annuncia l’integrazione con SharePoint: //powerapps.microsoft.com/en-us/blog/announcing-sharepoint-modern-list-integration-and-the-powerapps-studio-for-web-preview/.