I cosiddetti filtri sono delle utilità che consentono di velocizzare la gestione e la lettura dei nostri messaggi di posta elettronica. Con un filtro è possibile fare in modo che la posta elettronica proveniente da un determinato utente possa essere spostata automaticamente in una cartella di nostra creazione, o direttamente nel cestino, o, addirittura, messa in una lista nera.
Per accedere ai filtri su Horde è sufficiente entrare nella pagina della propria utenza e cliccare all’interno del menu presente a sinistra della schermata prima sulla voce Posta e poi sulla voce Filtri come in Figura 1.
Figura 1
I filtri di default
Su Horde esistono quattro filtri di deafult (ovvero presenti in automatico) come in Figura 2
Analizziamoli in ordine.
-
- Lista Bianca – Memorizza gli utenti e i rispettivi account di coloro che desideriamo possano accedere al nostro servizio di posta elettronica.
- Lista Vacanze – E’ molto utile in quanto consente di inviare in automatico agli utenti inseriti in questa lista un messaggio nel quale si avverte che l’attività di invio e ricezione posta è sospeso perchè si è in ferie. Il messaggio in questione può essere personalizzato.
- Lista Nera – E’ una lista nella quale sono inseriti tutti gli utenti a cui non vogliamo permettere di accedere al nostro account di posta elettronica.
- Inoltra – In questa lista possiamo inserire tutti gli utenti ai quali desideriamo inoltrare in automatico i messaggi da noi ricevuti.
Ogni filtro puo’ essere attivato/Disattivato cliccando sull’icona a destra Figura 3
Figura 3
Oltre questi filtri di Default è possibile crearne nuovi in base alle proprie esigenze.
Occoore cliccare su + Nuova.
Figura 4
Inserire il Nome Regola
Selezionare il campo a cui applicarla
L’azione da compiere
E salvare tramite il tasto Salva
Verificare se la regola risulti abilitata dal menù principale